Progetti

Valutazione del Progetto “Fuoriclasse in Movimento”

Titolo

Valutazione esterna del Progetto “Fuoriclasse in Movimento”

Committente

SAVE THE CHILDREN Italia Onlus

Periodo

Luglio 2021 – In corso

Descrizione

Servizio di Valutazione esterna del Progetto “Fuoriclasse in Movimento”: un programma nazionale promosso da Save The Children Italia Onlus, nato nel 2017 e giunto all’inizio del suo secondo triennio di attività (2021-2024). Le azioni introdotte sono finalizzate a migliorare il benessere degli studenti a scuola, contrastando la dispersione scolastica. Il programma mira a tre obiettivi strategici:

  1. favorire la partecipazione degli studenti nella scuola;
  2. migliorare le conoscenze dei docenti e dirigenti scolastici su approcci educativi e didattici basati sulla partecipazione;
  3. rafforzare lo scambio di buone pratiche tra docenti e dirigenti scolastici su didattica innovativa, protagonismo degli studenti, comunità educante.

A livello generale lo scopo del servizio proposto consiste nel valutare l’efficacia dell’intervento e verificarne la replicabilità e la sostenibilità.

Accanto a ciò, la valutazione di “Fuoriclasse in Movimento” deve contribuire a costruire collettivamente un senso condiviso rispetto alla strategia del programma, fornendo alle scuole partecipanti e ai portatori d’interesse un’opportunità di apprendimento organizzativo in itinere e nuove conoscenze da utilizzare per il futuro del programma e/o per progettualità simili.

Area territoriale

Intero territorio nazionale

Ultime news sul progetto